BN_0161114_212044_WEB_2

IL RITRATTO ANALOGICO LENTO, CON L’ESPERIENZA DELLA  CAMERA OSCURA

Non un semplice ritratto, ma un’esperienza che vi permetterà di scoprire in prima persona un processo fotografico autentico e totalmente analogico, dalla fase di scatto in studio allo sviluppo e stampa tradizionale in camera oscura.

COME SI FA?

I ritratti possono essere eseguiti con due differenti tecniche:

NEGATIVO DI CARTA  o  COLLODIO UMIDO

In entrambi i casi  vengono impiegate macchine fotografiche di grande formato, dal 4×5 pollici al grandissimo 30x40cm, con antichi obiettivi prestigiosi e ricercati capaci di conferire una resa unica.

camera oscura the portrait experience brescia

NEGATIVO DI CARTA

 

La tecnica del negativo di carta prevede l’utilizzo di carta chimica fotosensibile caricata direttamente negli chassis del banco ottico. Il negativo di carta (a differenza della pellicola tradizionale) ci permetterà di eseguire immediatamente lo sviluppo del negativo stesso in camera oscura e successivamente di stamparlo per contatto su carta baritata da archiviazione.

La fotografia nascerà tra le bacinelle e le luci rosse della camera oscura per diventare la vostra stampa, fatta per durare nel tempo.

Ogni sessione comprende:

Sessione fotografica in studio con sviluppo del negativo di carta e realizzazione di una stampa in camera oscura su carta baritata da archiviazione  (circa 1.30h)

Scansione ad alta risoluzione dei negativi

NEGATIVO 8X10″ (20X25cm)

 

MP_4

L’ 8×10 pollici rappresenta un classico della fotografia grande formato, perfetto per il ritratto singolo, di coppia, o piccoli gruppi (massimo 4 persone)

Per il ritratto singolo viene utilizzata una ricercata lente di Petzval  “Auzoux & Francais” (obiettivo costruito a Parigi nel 1863)

Verranno effettuati 4 scatti con negativo di carta,  quello selezionato verrà stampato in camera scura su carta baritata.

euro 220

EXTRA:

  • Stampa aggiuntiva: euro 25
  • cornice artigianale “semplice” con vetro antiriflesso: 50 euro
  • cornice artigianale con pass e vetro antiriflesso: 85 euro

NEGATIVO 30x40cm

 

sara1b_webPer queste dimensioni la lente utilizzata è il prestigioso Voigtlander Heliar Universal 420mm. Uno degli obbiettivi da ritratto più noto e blasonato della storia della fotografia.

Verranno effettuati 2 scatti con negativo di carta, quello selezionato verrà stampato in camera oscura su carta baritata.

euro 270

EXTRA:

  • Stampa aggiuntiva: euro 45
  • cornice artigianale “semplice” con vetro antiriflesso: 85 euro
  • cornice artigianale con pass e vetro antiriflesso: 170 euro

COLLODIO UMIDO

 

La tecnica del Collodio Umido ci fa tornare al 1800, agli albori della fotografia. Il ritratto viene eseguito direttamente su lamina di alluminio che verrà sensibilizzata a mano appena prima dello scatto. Con il collodio si avrà dunque un PEZZO UNICO non riproducibile. Il contrasto e la resa tonale che si ottengono con questa esclusiva tecnica sono incredibili e particolarissimi. Il look di un ritratto al collodio umido è assolutamente inconfondibile!

 

La sessione comprende un’introduzione sul processo, la preparazione della lastra, la sessione di scatto, lo sviluppo della lastra e la scansione ad alta risoluzione della stessa.

Viene eseguita una singola lastra per sessione, salvo evidenti errori (la ripetizione è a discrezione del fotografo).

Il ritratto al collodio umido viene eseguito su lastra 4×5″ (9x12cm circa) o su lastra 8×10″ (20x25cm circa)

COLLODIO 4X5″ (9X12cm)

 

IMG_20230104_171314_792Il formato 4×5 è una scelta elegantissima per il ritratto singolo o di coppia. La lastra impreziosita dalla cornice diventa un oggetto prezioso e particolare.

Viene utilizzato banco ottico Linhof Technika con ricercati obiettivi dalla resa superba: Voigtlander Apo Lanthar 150mm o Kodak AeroEktar 178mm

euro 120

 

EXTRA:

  • Lastra aggiuntiva: euro 40
  • Cornice artigianale “semplice” con vetro antiriflesso: 30 euro
  • Cornice artigianale a cassetta con vetro antiriflesso: 55 euro

COLLODIO 8×10″ (20x25cm)

 

ChiaraBernardini

L’ 8×10 pollici rappresenta un classico della fotografia grande formato, perfetto per il ritratto singolo, di coppia, o piccoli gruppi (massimo 4 persone)

Per il ritratto singolo viene utilizzata una ricercata lente di Petzval  “Auzoux & Francais” (obiettivo costruito a Parigi nel 1863)

euro 180

 

EXTRA:

  • Lastra aggiuntiva: euro 60
  • Cornice artigianale “semplice” con vetro antiriflesso: 50 euro
  • Cornice artigianale a cassetta con vetro antiriflesso: 95 euro

REGALARE  · THE PORTRAIT EXPERIENCE ·

 

The Portrait Experience è un regalo perfetto, un prodotto particolare e raffinato con l’unicità tipica del fatto a mano, ma anche un’esperienza personale, un momento da vivere.

Per regalare il servizio vi basterà scrivere una mail a info@michelegusmeri.it e verrà preparata una carta regalo personalizzata.

Regalo fotografico brescia
2018-02-28_web
20200126_211348_web
2018-12-27_web